Il selfie è amato da molti e odiato da tanti altri: tuttavia è innegabile che sia diventato una forma d’arte e un modo per esprimere sé stessi. Attenzione però, esiste una linea sottile tra un selfie memorabile e un selfie da boomer!
Se vuoi dare una spolverata ai tuoi scatti e catturare l’attenzione dei tuoi follower con autoscatti freschi e innovativi, ascolta i consigli di Album di Figurine: ecco dieci dritte che fanno al caso tuo.
1. Gioca con le luci
Secondo la Bibbia della tecnica fotografica la luce è tutto, e i selfie non fanno eccezione. Evita il flash diretto e opta per luci naturali o acquista un softbox. Per esempio, se sei a casa, sfrutta la luce naturale che filtra dalla finestra per ottenere un effetto soffuso.
Vuoi qualcosa di più drammatico? Prova a usare una lampada da tavolo per creare ombre intriganti e un’atmosfera unica. Le idee per selfie casalinghi non devono essere noiose, basta trovare la giusta illuminazione.
2. Sperimenta con angolazioni creative
Diciamocelo: un selfie scattato frontalmente – magari lasciando le braccia tese – è il massimo della banalità. Piuttosto sperimenta con angolazioni nuove: scatta dall’alto per evitare di far uscire in foto il temuto doppio mento, o dal basso per un risultato più audace e drammatico.
Tra modalità ritratto, grandangoli e lenti fish-eye, poi, hai infinite frecce creative al tuo arco. Gioca con la prospettiva e trova l’angolo che meglio valorizza il tuo viso.
3. I dettagli fanno la differenza
Come nel look, anche per ottenere selfie perfetti gli accessori fanno la differenza. Indossa un paio di occhiali da sole, sfoggia un cappello vistoso e valorizza gli scatti con gli oggetti che usi tutti giorni. Ecco il pepe che darà un tocco di personalità ai tuoi selfie.
Hai in mente un look intellettuale? Tieni in mano il libro che stai leggendo. In alternativa fai una foto mentre sorseggi il caffè del mattino: è la tua occasione per raccontare qualcosa di te a chi ti segue.
4. Migliora i risultati con le app giuste
Non c’è nulla di sbagliato nell’usare un po’ di magia e sfruttare i poteri dell’editing fotografico. App di editing come VSCO, Snapseed o Lightroom Mobile possono trasformare un selfie mediocre in un capolavoro.
Spulcia tra i filtri se sei agli inizi, altrimenti passa alle funzionalità avanzate. Regola la luminosità e il contrasto, modella le ombre e non dimenticare di eliminare eventuali imperfezioni. Tuttavia, non esagerare: il tuo obiettivo è migliorare la foto, non stravolgerla!
5. Lo sfondo è tutto ciò di cui hai bisogno
Lo sfondo adatto può fare miracoli per un selfie. Anche se non esistono regole ferree, tieni questo a mente: evita sfondi disordinati e opta per qualcosa di pulito e minimalista. Un muro dai colori sgargianti, una ricca libreria o un paesaggio mozzafiato possono dare quel tocco in più alla tua foto. Considera anche la composizione: posizionati leggermente di lato invece che al centro per un effetto più dinamico e bilanciato.
6. Il potere della fotografia di gruppo
Chi ha detto che i selfie sono un’esperienza solitaria? Ma va! Chiama amici e parenti per creare un selfie di gruppo divertente. Via libera alla creatività: ricreate una piramide umana, mettetevi in fila proponendo diverse espressioni facciali o seguite un tema particolare coordinando i vostri outfit. Più siete, più divertente sarà il risultato.
7. Viva la naturalezza
Esprimere emozioni vere e sincere può trasformare un semplice selfie in una foto memorabile che riesce a toccare le giuste leve. Non limitarti ai soliti sorrisi; prova a catturare il momento di una risata sottile, una faccia buffa o un’espressione sorpresa. Le emozioni genuine rendono le foto più interessanti e coinvolgenti.
8. Specchio delle mie brame
Un classico che non passa mai di moda? I selfie allo specchio. Bada bene, però: fallo con stile. Inutile ricordarti di pulire bene lo specchio, presta particolare attenzione all’illuminazione e sperimenta le diverse pose che ti passano per la testa. Puoi anche usare lo specchio per catturare riflessi e creare effetti visivi interessanti, insomma: non porti limiti.
9. Sfrutta la stagionalità
Gioca con il calendario e adatta i tuoi selfie agli eventi del momento. Durante l’inverno non c’è nulla di meglio di un selfie con un cappello di lana e una tazza di cioccolata calda per scaldare le tue pagine social, mentre d’estate gli occhiali da sole in bella mostra in spiaggia sono un autentico must. Il motivo è semplice. Giocare con le stagioni e le festività aggiunge un tocco di attualità e rende i tuoi scatti più rilevanti e coinvolgenti.
10. Catapultati in un film d’azione
Per un risultato davvero dinamico, prova a scattare mentre sei in movimento. All’inizio potrebbe sembrarti un po’ difficile, ma il risultato ti sorprenderà. Salta, corri e cammina verso la fotocamera per catturare il movimento e l’energia.
Il nostro consiglio è acquistare un gimbal, in alternativa usa la funzione burst – la modalità multiscatto – del tuo smartphone per scattare più foto in sequenza e scegliere poi la migliore.
I selfie sono un modo fantastico per esprimere la tua personalità. Sai invece come dimostrare al mondo la creatività che ti caratterizza? Trasforma i tuoi selfie migliori in fantastici album di figurine personalizzati con i nostri template a tema.